LIFTING E LIPOSUZIONE: COSE DA SAPERE

Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento del numero degli interventi di chirurgia estetica. Chi per un motivo chi per un altro, le persone disposte a sottoporsi a vere e proprie operazioni chirurgiche crescono di anno in anno. Basti pensare che le statistiche stilate per il 2014 dalla Società Internazionale di Chirurgia Plastica Estetica indicano che le donne si sono sottoposte a oltre 17 milioni di interventi estetici, rappresentando il 86,3% del totale.

Nella classifica degli interventi estetici più richiesti primeggiano il lifting e liposuzione, le due operazioni che rappresentano per eccellenza il modo più semplice per ovviare rispettivamente ai segni dell’avanzamento dell’età e all’accumulo di peso.

Il Dott. Stefano Esposito spiega i fini e le principali caratteristiche dei due interventi.

CHE COSA SONO:
Lifting: lo scopo principale del lifting è quello di contrastare i segni legati alla forza di gravità rendendo la pelle più liscia. Il lifting può essere eseguito in diversi distretti corporei, ma il più valido è il face lifting che attraverso il riposizionamento dei tessuti rilassati dal tempo (o da grossi dimagrimenti). Dona al viso un aspetto più giovane e fresco.

Liposuzione: la liposuzione è un intervento chirurgico basato sull’aspirazione di depositi di tessuto adiposo localizzati, ottenendo un rimodellamento naturale del profilo corporeo. Le regioni che si possono trattare sono: le cosce, i fianchi, i glutei, l’interno del ginocchio, l’addome e, in casi selezionati, anche polpacci e caviglie.

PROCEDURA:
Lifting: in seguito alla visita specialistica che precede l’intervento, il chirurgo si occuperà di analizzare diversi fattori che riguardano il volto del paziente: stato dell’invecchiamento della pelle, grado di cedimento cutaneo e muscolare, tono della pelle, spessore, qualità ecc.
Le incisioni vengono effettuate all’altezza del cuoio capelluto, qualora le rughe o gli inestetismi siano concentrati nella parte superiore del viso oppure dietro le orecchie se è invece la parte inferiore del viso ad essere maggiormente interessata.

Liposuzione: come per gli altri interventi chirurgici, anche in questo caso a precedere l’operazione vera e propria è il consulto con il chirurgo il quale effettuerà un’anamnesi completa del paziente al fine di optare per le tecniche più consone al tipo di problematica da affrontare. L’aspirazione del grasso in eccesso avviene tramite delle piccole incisioni alle quali segue l’inserimento sottocutaneo nel tessuto di cannule. Il diametro delle cannule utilizzate varia a seconda degli inestetismi e della zona da trattare.

LIFTING E LIPOSUZIONE: PRO E CONTRO DEI DUE INTERVENTI:
I risultati che seguono l’intervento di lifting sono apprezzabili già nei primi giorni dopo l’operazione e la pelle appare visibilmente ringiovanita. Le cicatrici sono molto nascoste e tendono a scomparire quasi del tutto nei sei mesi che succedono l’operazione. I risultati sono estremamente naturali e la fase post operatoria non è particolarmente dolorosa. L’intervento è estremamente delicato e comporta rischi davvero minimi, come piccole ecchimosi.

LIFTING LIPOSUZIONE COSE DA SAPERE